Controlli periodici

Importanza della visita periodica dal dentista

controllo periodico

Il controllo periodico come fattore di prevenzione e mantenimento della salute e dei risultati ottenuti dal dentista è il fattore chiave del successo della terapia odontoiatrica. Senza di esso si andrà in contro a recidive e insorgenze di nuovi problemi.

MANTENIMENTO E RICHIAMI PERIODICI

Terminata la fase terapeutica eseguita dal dentista non deve essere assolutamente sottovalutata l’importanza del cosiddetto mantenimento, che prevede due fasi:

  1. igiene orale domiciliare da parte del paziente, rigorosa, sistematica ed accurata, con l’utilizzo non solamente dello spazzolino da denti ma anche altri strumenti piu` specifici quali il filo interdentale, lo scovolino
  2. controlli periodici dal dentista per verificare la condizione delle gengive , delle tasche e la corretta eliminazione della placca batterica.

VANTAGGI

  • Economici     come-risparmiare

Per quanto banale come affermazione si comprende benissimo come il procrastinare la visita dal dentista porta all’aggravarsi di eventuali patologie, che se prese per tempo eviterebbero terapie più complesse e costose. Una carie trascurata, un mal di denti risolto con antibiotici, sono segnali che se ignorati trasformeranno la carie in cure canalari e il mal di denti in terapie protesiche.

  • Mantenimento della salute  salute

E` fondamentale per la stabilità del risultato terapeutico negli anni a venire che il paziente venga in studio per il controllo alla scadenza del periodo prestabilito; questo intervallo può variare da paziente a paziente ma in genere può essere da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 6 mesi. E` quindi di estrema importanza la regolarità dei controlli , anche non avvertendo disturbi particolari, per prevenire la recidiva o  nuove insorgenze

  • Mantenimento della estetica del sorriso   splendid

La costanza nella cura domiciliare e la tempestività delle cure prevengono decadimenti della qualità della salute e della estetica del sorriso nel suo complesso contribuendo alla qualità della vita in generale a all’autostima.