Visite gratuitePresso il centro Dentisti associati Confalone si eseguono visite odontoiatriche gratuite per adulti, per ragazzi e bambini dai 3 anni di età.
La visita odontoiatrica gratuita dei pazienti adulti, assolutamente indolore e innocua, consiste in un esame completo della bocca che riguarda lo stato dei denti, delle gengive e del parodonto, come pure la ricerca di eventuali carie e lo stato di conservazione dei precedenti lavori odontoiatrici. Particolare attenzione viene rivolta anche allo stato di salute del parodonto e al grado di igiene orale dei pazienti, fattori importanti di prevenzione non solo per la salute orale ma dell’intero organismo, data la correlazione dimostrata tra patologie sistemiche dell’apparato cardiocircolatorio e malattia parodontale.
Se il paziente è di età infantile il dentista pediatrico nel corso della visita, innocua e indolore, controlla le condizioni generali di bocca, denti e gengive e di tutto l’apparato masticatorio, verifica la corretta eruzione e posizione dei denti decidui e permanenti, individua eventuali carie o malocclusioni. Nell’ambito dell’esame si valuta quindi se consigliare un piano di trattamento, da eseguire eventualmente in una fase successiva, che prevede: l’educazione all’igiene orale del bambino e del genitore, la sigillatura dei denti da latte per prevenire la carie, eventuali estrazioni o cure dentali . Nel caso di malocclusioni o mal posizionamento dei denti, che richiedono un trattamento odontoiatrico, si invia il bambino dall’ortodonzista, cioè il dentista che si interessa della corretta posizione e chiusura dei denti, per una ulteriore visita gratuita presso lo studio dentistico dei Dentisti associati Confalone.
SegnaliTutti i bambini, già a partire dai 3 anni di età dovrebbero eseguire visite periodiche dal dentista pediatrico, in particolar modo se si verificano le seguenti condizioni:
- precoce o tardiva perdita dei denti
- disagi nel masticare o chiudere la bocca
- problemi respiratori
- persistente succhiamento del pollice o del ciuccio
- affollamento dentale (denti mal posizionati)
- difficoltà nel parlare
- denti sporgenti